JavaScript è disattivato nel tuo browser, ed è necessario per il funzionamento di Parkium. Attivalo per far funzionare questa pagina correttamente.

hai dimenticato la tua password? registrati

Il portale dei parcheggi online


 I passi da seguire per aggiungere il/i tuo/tuoi parking in Parkium


Prima di tutto è necessario avere un account professionale. Se non ce l'hai già, puoi vedere qui come crearlo in pochi click.

Una volta effettuato il login in Parkium, se fai click sul link i miei parking nel menu superiore, e dopo fai click su "Nuovo Parking", potrai vedere una schermata simile alla seguente:


passo 1 per la pubblicazione di parking pubblici: dati di base


Adesso devi solo inserire i dati del tuo parking pubblico e premere il bottone pubblicare parking alla fine. Per poter pubblicare un parking devi indicare almeno il suo nome e il suo indirizzo. Il resto dei dati è opzionale, anche se ti raccomandiamo di inserire quante più informazioni possibili per aumentare la visibilità del tuo parking.

I dati che puoi inserire si dividono in 5 blocchi, ai quali puoi accedere facendo click sui link corrispondenti nella parte superiore della pagina.

Nota: I due blocchi di informazioni relativi al servizio di prenotazione saranno visibili solo dopo aver completato la Configurazione delle prenotazioni ed aver indicato che il tuo parking ammette prenotazioni. Fino ad allora rimarranno nascosti e saranno visibili solo gli altri 3 blocchi, come puoi vedere nell'immagine precedente.

  1. Dati di base del parking

    Corrisponde all'immagine di sopra.

    Qui potrai inserire il nome e i contatti (telefono, email, fax ecc...), oltre all'altezza massima, l'orario di apertura e la zona oraria in cui opera il parking.

    Per registrare il tuo parking è fondamentale indicare la sua ubicazione. Lo puoi fare digitando un inidrizzo nella casella corrispondente o spostando l'icona sulla cartina. Indipendentemente dall'indirizzo ufficiale che appare, puoi personalizzare l'ubicazione del parking a tuo piacimento.

    Oltre ad indicare l'indirizzo, puoi anche aggiungere i punti d'accesso al tuo parking per dare agli utenti informazioni complete sui tuoi servizi.

    Tutti i parking hanno accessi pedonali e accessi per i veicoli. A volte coincidono ed altre volte sono indipendenti e numerosi.

    Per questo mettiamo a tua disposizione uno strumento versatile per aggiungere gli accessi del tuo parking, la sua ubicazione, il nome e il tipo di accesso. Puoi anche specificare se si tratta di un accesso adattato per invalidi o no.

    Così come per gli accessi, puoi indicare punti d'interesse o stabilimenti associati vicini al tuo parking, che saranno mostrati nella cartina. Utilizza il nostro strumento interattivo per aggiungere punti d'interesse e indica, se vuoi, il loro numero di telefono. Se si tratta di uno stabilimento o un'impresa con cui hai un accordo comemrciale, segna la casella 'è associato' e, se vuoi, indica il tipo di accordo (esempio: "prima ora gratis timbrando il ticket nel ristorante")

    Inoltre, se il tuo parking dispone di un sistema automatico di gestione, puoi inserire un indirizzo web (url) per mostrare informazioni in tempo reale dei posti liberi. Se hai bisogno di aiuto per configurare questo servizio, consulta il nostro centro di aiuto su come configurare il servizio di informazione in tempo reale di parking.

    Il campo riferimento interno ti permette di aggiungere il tuo codice di riferimento del parking se ne gestioni più di uno. Puo essere molto utile per mostrare informazioni in tempo reale.

    Hai anche a disposizione 150 caratteri per scrivere il testo teaser, che si mostrerà agli utenti come uno slogan nel quale puoi enfatizzare i vantaggi di utilizzare i tuoi parking o altre promozioni disponibili.

    Inoltre puoi riempire un campo di testo libero con spazio sufficiente per descrivere il parking come ritieni più conveniente e includere tutti quei dati non coperti in altri campi.

    Per poter segmentare meglio i tuoi utenti e mostrare informazioni rilevanti del tuo parking, ti raccomandiamo di segnare una o più categorie di parking. Per esempio il tuo parking può essere un hotel vicino all'aereoporto che ammette prenotazioni di lunga durata. In questo caso dovresti segnareaereoporto, hotel, lunga durata e magari eventi

    Ti proponiamo anche una serie di categorie per indicarci quanti dei posti del tuo parking sono di un determinato tipo. Nella scheda del tuo parking indicheremo come numero di posti disponibili la somma dei posti per auto, moto, autobus e camion.


  2. Servizi e Foto

    In questa interfaccia (vedi più in basso) puoi indicare quali sono i servizi che offre il tuo parking scegliendoli da una lista.

    Fai click sull'icona corrispondente ad ogni servizio offerto dal tuo parking. I servizi selezionati saranno mostrati su un fondo blu.

    Per quanto riguarda il materiale grafico, ti permettiamo di caricare un logo, una foto principale e una mappa sinottica.

    In aggiunta, carica fino ad 8 foto del tuo parking, preferibilmente in formato JPG. Non caricare foto molto pesanti perché rallenterai il processo inultilmente: tutte le foto sono ridimensionate nei nostri server fino ad un massimo di 600x600px


    passo 1 nella pubblicazione di parking pubblici: servizi e foto


  3. Configurazione delle Prenotazioni

    Se il tuo parking ammette prenotazioni, ti raccomandiamo di inserire un telefono per le prenotazioni (se ne hai più di uno usa il campo di testo libero per indicarli), e se hai una pagina privata o lavori con qualche broker di prenotazioni, puoi indicare l'indirizzo web nel campopagina per le prenotazioni

    Inoltre puoi indicare in vari campi i testi che saranno mostrati agli utenti come aiuto prima e dopo aver realizzato una prenotazione.

    Puoi scegliere se ricevere un'e-mail ogni volta che registriamo una prenotazione nel tuo parking e/o un riassunto giornaliero.

    Puoi anche selezionare i dati da richiedere agli utenti per realizzare una prenotazione, e quali sono obbligatori, opzionali, o da non inserire nel questionario.

    Per concludere, aggiungi i servizi aggiuntivi offerti dal tuo parking, come lavaggio, revisione, ecc... specificando per ognuno il prezzo e una breve descrizione.


    passo 1 nella pubblicazione di parking pubblici: configurazione delle prenotazioni



  4. Orari e Calendario

    Configura il limite massimo di prenotazioni giornaliere che possiamo gestire.

    Puoi anche selezionare i giorni in cui il parking rimane chiuso senza permettere entrate o uscite e gli orari di assistenza o di trasporto del parking. Tutto solo con pochi click.



  5. Tariffe del parking

    Stabilire le tariffe per le prenotazioni è la parte piu complessa nella configurazione di un parking, visto che devi stabilire come si calcola il prezzo per una permanenza determinata.

    Un parking deve avere obbligatoriamente una tariffa base definita per ammetere le prenotazioni. In aggunta potrai poi definire tutte le promozioni che vuoi.




Dopo aver premuto il bottone per pubblicare ognuno dei blocchi precedenti, ti informeremo della corretta registrazione o di eventuali errori e ti ricorderemo che il parking non sarà visibile finché uno dei nostri operatori non avrà verificato i dati inseriti. Questo processo può durare fino ad un paio di giorni (soprattutto durante i fine settimana o festivi).